Aule e laboratori

Gli studenti ed i docenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, utilizzano, per le attività didattiche, le seguenti strutture disponibili presso la sede di Messina, e presso la Sede di Priolo Gargallo, Consorzio Universitario di Siracusa “Giovanni Paolo II” (C.U.SIR.), Via Alcide de Gasperi 17, 96010 Priolo Gargallo (SR).

Per le attività didattiche sono a disposizione del Dipartimento le seguenti aule.
Nell’Edificio B sono ubicate le seguenti aule: Aula 1 [100 posti], Aula 2 [160 posti], Aula 3 “Vincenzo Scalisi” [145 posti], Aula 4 [50 posti], Aula 5 “Salvatore Pugliatti” [80 posti], ed Aula “Enzo Silvestri” [70 posti] (con ingresso dal Cortile del Plesso centrale dell’Ateneo).
Nell’Edificio G (con ingresso dal Cortile del Plesso centrale dell’Ateneo) è a disposizione del dipartimento l’Aula ex Chimica [160 posti].
Preso l’Aulario (Via Pietro Castelli 40, piano secondo) sono utilizzate dal Dipartimento le Aule 202 [25 posti], 203 [25 posti], 204 [25 posti].

Per l’attività didattica del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sono disponibili, nel plesso di Via Alcide de Gasperi 17, 96010 Priolo Gargallo (SR), le seguenti aule:
Aula magna 1 [40 posti], dotata di pc e proiettore
Aula magna 1-bis [40 posti], dotata di pc e proiettore
Aula magna 2 [80 posti], dotata di pc e proiettore
Aula 1 [30 posti]
Aula 2 [30 posti]
Il Consorzio Universitario di Siracusa “Giovanni Paolo II”, sede di Priolo Gargallo, ha altresì la piena disponibilità dei locali della nuova sede legale di Siracusa sita in Via Agati n. 10.

Sede di Messina - Sede di Priolo Gargallo.
Tra le strutture a disposizione degli studenti vi sono quelle della Biblioteca di Giurisprudenza [Biblioteca Polo centrale, Area delle Scienze giuridiche], che comprendono la Storica sala lettura, aperta quotidianamente dalle 8,30 alle 24,00; e una Sala Computer, utilizzabile per la consultazione dei servizi digitali del Sistema bibliotecario, le ricerche bibliografiche e giurisprudenziali.
Per l’attività didattica del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, presso la sede di Priolo Gargallo, gli studenti hanno a disposizione un’Aula informatica e una sala Biblioteca che raccoglie numerosi testi universitari dell’Area delle Scienze Giuridiche suddivisi per materia, dispone inoltre della raccolta Enciclopedica DIGESTO e molti altri testi di cultura generale.
Il servizio bibliotecario prevede la consultazione in sede il prestito diretto e il prestito interbibliotecario

Sede di Messina - Sede di Priolo Gargallo.
Gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza hanno a disposizione la Storica sala lettura della Biblioteca di Giurisprudenza (Edificio A del Plesso centrale dell’Ateneo), una sala studio al piano terra dell’Edificio B, ed una ulteriore sala studio accanto all’Aula “Enzo Silvestri”, sempre nell’Edificio B.
Una ulteriore sala studio è disponibile per gli studenti che frequentano il corso presso la Sede di Piolo Gargallo.
È in fase di realizzazione una ulteriore sala studio che sarà dotata di tutte le tecnologie necessarie agli studenti.

Sede di Messina - Sede di Priolo Gargallo.
Le strutture a disposizione degli studenti comprendono i servizi offerti dalla Biblioteca dell’Università degli studi di Messina, Polo centrale, Area delle scienze giuridiche, P.zza Pugliatti, 1. In particolare, sono previsti servizi di consultazione in sede ed aule multimediali, servizi di orientamento e consulenza bibliografica, servizi di prestito locale di volumi e riviste scientifiche, prestito di ebooks, prestito interbibliotecario. Ricchissima la biblioteca digitale, che comprende collezioni di periodici elettronici, banche dati, quotidiani e magazines, collezioni di ebooks, e numerosissime banche dati. Tutti i servizi sono accessibili sia in sede che da remoto, in modo da consentirne l’agevole utilizzo da casa, oltre che dalla Sede di Piolo Gargallo. Presso quest’ultima è presente una Biblioteca che raccoglie numerosi testi universitari dell’Area delle Scienze Giuridiche suddivisi per materia, dispone inoltre della raccolta Enciclopedica DIGESTO e molti altri testi di cultura generale.

Sono a disposizione degli studenti tutte le sale lettura annesse ai diversi poli del Sistema bibliotecario di Ateneo, ed in particolare la Storica sala lettura della Biblioteca di Giurisprudenza (Edificio A del Plesso centrale dell’Ateneo).