All’interno del Dipartimento di Giurisprudenza è costituita una Commissione per l’orientamento e il tutorato che propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso. La Commissione propone anche attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.
Tra le attività di tutorato è previsto, innanzitutto, un tutorato svolto dai docenti del Corso di Laurea, ai quali è affidato un numero limitato di studenti con il compito di seguirli durante tutto il percorso formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli che derivano dalla mancata frequenza dei corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze manifestate.
Inoltre, è previsto un servizio di tutorato svolto da studenti senior e, prevalentemente, da dottorandi di ricerca, selezionati a seguito di specifico bando. Compito dei tutor è garantire percorsi specifici agli studenti che lo richiedono, attraverso attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.
Per tutte le informazioni sulle attività della Commissione Orientamento e Tutorato si rinvia alla pagina dedicata.
Immagine