Immagine
Laboratori legali

Laboratori legali

Il piano di studi del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede, al V anno, un Laboratorio legale professionalizzante (6 CFU).
Si tratta di una attività formativa obbligatoria, che gli studenti possono personalizzare scegliendo tra i diversi Laboratori attivati per ogni Percorso (Forense – Impresa, lavoro e pubblica amministrazione – Internazionale ed europeo).
Il laboratorio è finalizzato ad accrescere le conoscenze e le competenze operative (quali la capacità di redazione di atti e contratti, la capacità di analisi e risoluzione di casi pratici anche attraverso la partecipazione a simulazioni processuali), in maniera funzionale all'inserimento nel mondo del lavoro.

Si avvisano gli studenti che hanno scelto il percorso internazionalistico che il 23 settembre (15-18) sono iniziate le lezioni di preparazione alla Simulazione processuale di diritto internazionale e dell'Unione europea. Quest'anno la simulazione avrà ad oggetto un rinvio pregiudiziale dinanzi alla Corte di Giustizia UE nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile. Per consentire una migliore organizzazione del laboratorio si consiglia di inviare una e-mail all'indirizzo mdistefano@unime.it.
Il prossimo appuntamento resta fissato per lunedì 30 settembre dalle ore 15 alle 18.
Vi aspettiamo.
prof.ssa Marcella Distefano
prof.ssa Grazia Vitale

Si avvisano gli studenti che il "Laboratorio di diritto di famiglia: casi e questioni di diritto interno ed europeo", si terrà nel secondo semestre.